"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 febbraio 2016

Arrivato nella Repubblica Ceca il secondo gruppo di profughi cristiani iracheni

By Baghdadhope*
Il secondo gruppo di profughi iracheni di fede cristiana è arrivato nella Repubblica Ceca.
Ad atterrare all'aeroporto di Praga sono stati 17 profughi, tra i quali nove bambini, il più piccolo di sole sei settimane, che si erano rifugiati ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, quando Mosul era stata presa dalle milizie dello stato islamico nel giugno del 2014, e poi in Libano.
In realtà questi profughi avrebbero dovuto già essere parte del gruppo arrivato nella Repubblica Ceca a gennaio ma erano stati fermati da alcuni problemi burocratici relativi ai documenti.
Come già successo al gruppo di profughi arrivati il mese scorso anche questo gruppo verrà ospitato prima ad Okrouhlik per poi essere trasferiti nella cittadina di Jihlava. Nel giro di qualche mese dovrebbero ottenere l'asilo in Slovacchia e conseguentemente essere liberi di trasferirsi, come spiega Prague Monitor, in tutto il territorio della Repubblica per cercare lavoro.
 
  
Per saperne di più:
22 gennaio 2016
Attesi domenica nella Repubblica Ceca i primi 30 dei 153 profughi cristiani iracheni che vi troveranno rifugio


11 dicembre 2015
149 profughi cristiani iracheni arrivati in Slovacchia